L'osteopatia è una disciplina incentrata sulla salute della persona e non sulla patologia.
Tramite un approccio causalistico e non sintomatologico si ricerca lo stato di salute.
Spesso la causa del disturbo non si colloca nella sede del dolore, ma trova la propria origine a distanza.
Il tratamento manuale osteopatico (OMT) si caratterizza di diversi tipi di approcio allo scopo di interagire con le strutture da manipolare. L’osteopata ricerca attraverso i test alterazioni e disfunzioni che sfociano nelle manifestazioni sintomatologiche.
Le tecniche utilizzate variano in base al lavoro da eseguire e alla persona; le diverse tecniche hanno sempre lo scopo di poter agire sulla causa in assenza di controindicazioni.
Le tecniche si dividono in base al tipo di approccio in due macro aree:
tecniche dirette
tecniche indirette
La differenza risiede nel concetto di barriera, ovvero in un movimento limitato si viene a creare un barriera di movimento che ne riduce l’escursione, andando ad inficiare la mobilità della struttura anatomica. L’osteopata in base alla valutazione osteopatica approciarà il soggetto con la tecnica o il pacchetto di tecniche più adeguato.
Nelle tecniche dirette si andrà a spostare la barriera di restrizione verso la barriera di movimento fisiologico; nelle tecniche indirette verrà disincagliata la barriera di restrizione al fine di portare il punto neutro di movimento alla condizione fisiologica.